I benefici del trampolino

02.12.2015 17:56

I benefici del trampolino

L'interesse in salute e fitness è crescente ma in realtà le persone che quotidianamente esercitano un'attività fisica (tipo jogging) non stanno crescendo.
Il 50% delle persone che si iscrivono a un fitness club statisticamente lo lasciano ento le prime 8 settimane. La maggior parte delle persone pensa che 3 allenamenti alla settimana non sono praticabili per mancanza di tempo.

Sappiamo ormai che la vera risposta alla richiesta di fitness è una semplice dieta ben equilibrata con l'aggiunta di un po' di attività fisica alla nostra quotidianità.
Fare le scale a piedi, andare in bicicletta, fare giardinaggio, andare a passeggio dopo pranzo o cena...
Sono vari i momenti in cui possiamo inserire un po' di attività fisica alla nostra vita sedentaria.

Oltre a questo se si vuole fare "dell'esercizio" si puo' fare del semplice, divertente saltellare su un mini-trampolinonel proprio soggiorno di casa.
mini-trampolini sono larghi circatrampolino un metro e alti una spanna. Ci sono modelli pieghevoli che si possono riporre in macchina per portarli in viaggio con noi. E' unesercizio sicuro, facile ed efficiente.

Ricercatori americani (dove da decenni si usano i trampolini come strumento di fitness) hanno dichiarato che "saltellare è il più efficiente ed efficace esercizio mai inventato". 
tappeti elastici sollecitano il corpo alla gravità che varia da 0 a 2-3 g (g=la forza di gravità terrestre) a seconda dell'altezza a cui si salta. Al contrario della corsa che stressa le articolazioni come caviglie, ginocchia e anche, saltellare su un tappeto elastico non è pericoloso per le articolazioni
Inoltre saltellando in casa non si incontrano cani, traffico o cattivo tempo... 

I dottori raccomandano a tutti di fare esercizio moderato tre o quattro volte alla settimana, per esempio consigliano da 30 a 60 minuti di camminata; questo serve anche per attivare il metabolismo.
Il Sistema Linfatico per esempio bagna ogni cellula, porta i nutrienti ed elimina i rifiuti(metaboliti). Ebbene il sistema linfatico è totalmente dipendente dal movimento fisico. Senza adeguato movimento le cellule sono lasciate "a mollo" nei propri scarti e restano senza apporto di nutrimento fresco, una situazione che contribuisce alle artriti, al cancro e a altri processi degenerativi così come all'invecchiamento. 

trampolinoUn vigoroso allenamento come saltellare è in grado di aumentare il flusso linfatico dalle 15 alle 30 volte!
Le ossa diventano più forti con l'esercizio.
Le donne che fanno esercizio fisico regolarmente riducono il rischio di cancro al seno del 72% (New England Journal of Medicine, 1 maggio 1997).
Il fluido linfatico si muove in canali detti "vasi" dotati di valvole a senso unico così che il fluido si muove in una sola direzione. I vasi linfatici più importanti sono lungo le gambe, le braccia, il torso e dal viso al collo. Questo spiega perchè saltellare è così importante per muovere i liquidi linfatici.

Saltellare è un esercizio aerobico ad impatto zero che incrementa la circolazione del sangue e aumenta le capacità di cuore e polmoni. Con un regolare esercizio la frequenza cardiaca a riposo puo' abbassarsi di 10 battiti al minuto che significa 5000 battiti in meno in una singola notte di sonno. 

I battiti cardiaci riflettono lo stato di allenamento.
Quando vi svegliate alla mattina, prima di muovervi dal letto, prendete nota del vostro ritmo cardiaco. Questo sarà la vostra frequenza cardiaca a riposo. Se avete da 40 a 60 BPM (battiti al minuto) siete molto in forma, da 60 a 80 siete normali, da 60 in su siete fuori forma. 

Il movimento di salto stimola tutti gli organi interni, sposta il liquido cerebrale-spinale, liquido all'interno degli occhi e fa meraviglie per l'intestino. Tutte le cellule nel corpo diventano più forti in risposta alla forza d'accelerazione aumentata durante il rimbalzo e questa esercitazione cellulare provoca le cellule che diventano fino a 5 volte più attive.
Questa esercitazione rinforza direttamente il sistema immunitario.

Saltellare sul trampolino, istruzioni per l'uso

Tutto comincia con "il rimbalzo della salute" che significa che i vostri piedi rimangono in contatto con la stuoia mentre il corpo si muove su e giù. "Il rimbalzo della salute" è sufficiente per dare tutti i benefici del saltellare mentre delicatamente rinforzate l'intero corpo.
Il rimbalzo della salute può essere fatto mentre ascoltate la musica o guardate la TV. È consigliabile indossare scarpe da tennis o con i piedi nudi in modo da non scivolare sul tappeto elastico.

Gli adulti comincino con 5 minuti di lavoro ed aumentino il loro tempo mentre l'allenamento migliora.
I Seniors incomincino con 2 minuti dieci volte al giorno, con almeno 30 minuti fra le sessioni.
È necessario per i più anziani cominciare gradualmente per dare tempo al tessuto connettivo interno degli organi di rinforzarsi. Ciò esclude la possibilità di abbassamento degli organi.
I non vedenti o le persone meno abili possono comprare un poggiamano da fissare al loro mini-trampolino. I bambini iperattivi sono risultati più calmi dopo alcuni giorni di allenamento.

 

I benefici del trampolino (tappeto elastico o mini-trampolino)

Il trampolino è un'esercitazione che può ridurre il vostro grasso corporeo; consolida le vostre cosce, l'addome, braccia ed anche; aumenta la vostra agilità; migliora il vostro senso di equilibrio; rinforza i vostri muscoli; fornisce un effetto aerobico per il vostro cuore; vi distende quando siete tesi e vi rimette in forma quando siete stanchi. esercizi con il trampolino elastico

I 24 benefici del tappeto elastico (mini-trampolino)

  • 1. Aumenta la capacità respiratoria.
  • 2. Fa circolare più ossigeno ai tessuti.
  • 3. Stabilisce un equilibrio migliore fra l'ossigeno richiesto dai tessuti e l'ossigeno reso disponibile.
  • 4. i muscoli lavorano meglio muovendo i fluidi attraverso il corpo per alleggerire il carico del cuore.
  • 5. Tende a ridurre il livello a cui la pressione arteriosa aumenta durante lo sforzo.
  • 6. Diminuisce il tempo in cui la pressione sanguigna rimane anormale dopo un'attività intensa.
  • 7. Allontana l'incidenza delle malattie cardiovascolari.
  • 8. Aumenta l'attività funzionale del midollo osseo rosso nella produzione di piastrine.
  • 9. Aiuta la circolazione linfatica, così come il flusso nelle vene.
  • 10. Aiuta la circolazione collaterale.
  • 11. Rinforza il cuore ed altri muscoli del corpo in modo che funzionino più efficientemente.
  • 12. Abbassa la frequenza cardiaca a riposo.
  • 13. Abbassa i livelli elevati dei trigliceridi e del colesterolo.
  • 14. Stimola il metabolismo.
  • 15. Promuove lo sviluppo e la riparazione delle cellule.
  • 16. Attiva il sistema ghiandolare, particolarmente la tiroide.
  • 17. Aumenta le riserve alcaline del corpo.
  • 18. Chimicamente stimola il potenziale delle cellule del corpo.
  • 19. Aiuta la resistenza corporea e l'efficienza fisica.
  • 20. Migliora la coordinazione con la trasmissione degli impulsi nervosi e la risposta delle fibre del muscolo.
  • 21. Mitiga i dolori al collo e alla schiena, emicranie e altro dolore causato da mancanza di esercitazione.
  • 22. Aumenta i processi di eliminazione e di digestione.
  • 23. Aiuta al rilassamento e a sonno migliore e più facile.
  • 24. Riduce la probabilità di obesità.

esercizi con il trampolino elasticoPotete esercitarVi facilmente nella vostra camera, nel vostro ufficio o nel vostro terrazzo. È la forma più conveniente e metabolicamente più efficace di esercitazione. 
Volete provare

Il trampolino è adatto a tutti.
Si può usare il mini-trampolino ogni volta che si hanno pochi minuti durante il giorno.
Provate... è facile e divertente!!!